Big Cartel: Marketplace per Artigiani

Big Cartel: Il Market Place che stavi cercando

Se sei un artigiano, un artista o un creativo che realizza prodotti innovativi e desideri espandere in autonomia il tuo mercato sul web, Big Cartel è il Market Place che stavi cercando.

Cosa si intende per Market Place?

Per Market Place si intende una piattaforma  dove poter commercializzare online i propri articoli e Big Cartel è lo strumento giusto per ottenere questo risultato. La piattaforma non si rivolge a chi ha intenzione di vendere in stock o grandi quantità, ma è progettata, appunto, appositamente per artigiani e per chi realizza prodotti handmade,

Quali sono i vantaggi di Big Cartel per gli artigiani?

 

I grandi vantaggi di Big Cartel per gli artigiani e i creativi indipendenti sono sicuramente la semplicità nelle transazioni (oltretutto a costo zero), la possibilità per i venditori di scegliere una versione gratuita e la facilità di utilizzo per caricare i prodotti e le relative descrizioni.

Quest’ultima caratteristica ti permetterà di fare tutto da solo, senza dover ricorrere a terzi o affidarti, come spesso accade, ad un’agenzia.

Inoltre, essendo Big Cartel la piattaforma dedicata ad una specifica categoria di prodotti (creazioni artigianali, creatività handmade e prodotti non industriali) sarà per te più facile attrarre le persone realmente interessate ai tuoi articoli.

Big Cartel: Come funziona

Big Cartel fornisce un servizio di vetrina e-commerce, permettendo agli utenti di creare da soli la propria piattaforma personale di vendita.

Ciò significa che avrai a disposizione il tuo shop personale da modificare secondo le tue esigenze.

È possibile scegliere tra diversi temi e layout (ovviamente nel pacchetto free la scelta è molto limitata) e la piattaforma che avrai a disposizione funzionerà come un sito e-commerce vero e proprio, associato ad un suo dominio che però nella versione gratuita non sarà del tutto personalizzabile (terminerà sempre con bigcartel.com, es: Nomedeltuosito.bigcartel.com)

Piani e Tariffe di Big Cartel

Big Cartel dispone di un’offerta diversificata di piani e tariffe, il cui prezzo varia a seconda dei prodotti da caricare e dai servizi offerti.

Le commissioni sulle transazioni, invece, sono sempre pari a zero, qualsiasi piano tu decida di scegliere.

Per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza, i negozi di Big Cartel usufruiscono della crittografia SSL per la pagina di login e di amministrazione e tutti i pagamenti sono garantiti da PayPal e Stripe; entrambi sono compatibili con PCI (Payment Card Industry) e utilizzano una crittografia SSL a 128 bit.

Esaminiamo, dunque, le versioni disponibili con relativo prezzo e caratteristiche associate.

Caratteristiche Versione Gratuita Big Cartel:

  • Possibilità di personalizzazione (colori, font, grafica, logo personale o CSS)
  • 5 prodotti da poter caricare
  • 1 immagine per prodotto
  • Tracciabilità della spedizione
  • Accesso alle Statistiche di base (prodotti più visti)

Versioni a pagamento:

Platinum – Euro 9,99 al mese: 25 prodotti

Diamond – Euro19,99 al mese: 100 prodotti

Titanium – Euro29.99 al mese: 300 prodotti

Tutti i piani a pagamento hanno le stesse caratteristiche, differiscono solo per il numero di prodotti da poter caricare.  

Caratteristiche dei Piani a pagamento Big Cartel:

  • Possibilità di personalizzazione (colori, font, grafica, logo personale o CSS)
  • Cinque immagini per prodotto
  • Dominio personalizzabile 
  • Possibilità di creare Codici Sconto
  • Collegamento con Google Analytics per statistiche più dettagliate

Big Cartel: Registrazione e Utilizzo

Come faccio a registrarmi a Big Cartel?

Registrarsi è molto semplice. La procedura è abbastanza intuitiva e sarà sufficiente riempire i campi inserendo indirizzo e-mail, password, nome del negozio e nome che desideri far comparire nell’url. 

Completate tutte le procedure guidate avrai a disposizione un nuovo pannello di amministrazione che ti permetterà di gestire il tuo nuovo sito.

Come faccio ad’utilizzare Big Cartel in maniera ottimale?

Per aggiungere prodotti, descrizioni e creare codici sconto potrai usufruire dei video presenti nella sezione assistenza, che ti illustreranno chiaramente e nel dettaglio come fare.
Inoltre, essendo Big Cartel una piattaforma web-based, non necessita di essere periodicamente aggiornata. Questa è una caratteristica da non sottovalutare perché non dovendoti occupare di questi aspetti “tecnici” avrai più tempo da dedicare al tuo lavoro ed alla realizzazione dei tuoi prodotti artigianali

Le restanti funzioni, tutte estremamente semplificate (ad esempio il controllo dell’inventario, la gestione delle e-mail per la ricezione e la conferma degli ordini ecc) sono altrettanto intuitive e di facile applicazione.

Come se non bastasse, Google Analytics è direttamente integrato nella piattaforma e la sitemap si genera automaticamente, così da ottimizzare il tempo ed aumentare il traffico sul tuo sito senza che tu debba impazzire con codici ci tracciamento. 

Per ricevere assistenza, non avendo a disposizione un numero telefonico o una live chat dedicata, Big Cartel offre un servizio clienti via mail, inattivo il sabato e la domenica. I tempi di risposta variano, ma non superano in genere le 72 ore.

Big Cartel in Italiano

In italia, attualmente, la piattaforma è sempre più utilizzata da giovani artigiani e artisti indipendenti che hanno trovato una strada semplice e sicura per vendere le proprie creazioni sul web.

Big Cartel è però una piattaforma in lingua inglese. Al momento non offre una versione in italiano né dispone di tool interni che traducano le pagine in altre lingue.

Come faccio ad utilizzare Big Cartel se l’inglese non è il mio forte?

Se l’inglese non è il tuo forte, potresti ricorrere a tool esterni oppure tradurre automaticamente la pagina in italiano disponendo di una traduzione elementare, tenendo però a mente che spesso e volentieri queste operazioni non garantiscono una riproduzione coerente di quanto comunicato nella lingua originaria. C’è da dire, però, che la struttura fluida ed i meccanismi intuitivi, rendono l’utilizzo di Big Cartel piuttosto semplice anche non padroneggiando pienamente la lingua: basta infatti prendere familiarità con i termini chiave per riuscire a procedere in maniera spedita nella creazione e nella gestione del tuo shop onlne.

Esiste una community su Big Cartel dalla quale posso ottenere consigli e aiuto?

Big Cartel offre una sezione dedicata alle domande frequenti, corredata da suggerimenti per la risoluzione dei problemi. 

Un’altra sezione, il blog, offre invece visibilità ad artisti e artigiani che usano già da tempo la piattaforma, ed abbonda per questo di consigli utili per la gestione di un negozio.

Big Cartel: il Market Place che può fare al caso tuo

In definitiva, se sei un artigiano con poco tempo da “perdere” sul web, ma che allo stesso tempo ha compreso a pieno le potenzialità del commercio online, Big Cartel è  esattamente il marketplace che potrebbe fare al caso tuo.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati